Montascale a pedana

Un montascale è uno strumento ideato e realizzato per riuscire ad affrontare le barriere architettoniche, che impediscono alle persone affette da difficoltà di movimento, l’utilizzo delle scale, un vero e proprio ostacolo nella quotidianità di questi soggetti. Grazie all’utilizzo di questi prodotti, ed in particolare dei montascale a pedana, anziani e disabili potranno scoprire un nuovo modo di affrontare le scale, ottenendo una soluzione necessaria quanto accessibile, capace di migliorarne la qualità della vita.

I montascale a pedana hanno lo scopo di rendere accessibili alcuni luoghi della casa a disabili ed anziani, fino a quel momento interdetti nei movimenti e nell’accesso. Sono realizzati per tutti coloro i quali, per le differenti cause intervenute, hanno perso la capacità di deambulare in autonomia e necessitano di un supporto materiale per affrontare i piccoli ed i grandi ostacoli della vita. Un montascale a pedana viene solitamente installato lungo un lato della scala interessata in modo da rendere possibile il trasporto dei soggetti interessati. L’installazione può essere effettuata sia in luoghi pubblici, come nelle strutture scolastiche, che in luoghi privati, come case o condomini. La tipologia del montascale a pedana vine, comunque, selezionata in base alla conformazione della struttura interessata dall’installazione ed alle necessità dei soggetti utilizzatori.

Un montascale può essere di tipo rettilineo o curvilineo, in base alla conformità della scala sul quale viene installato e può essere distinto in base all’utilizzazione della pedana, o piattaforma, e della poltroncina. I montascale a pedana sono utilizzati per i soggetti che utilizzano la sedia a rotelle per gli spostamenti, mentre quelli a poltroncina sono dotati di un seggiolino sul quale il soggetto si accomoda durante la fase di salita e discesa.
Ogni montascale a pedana è composto da elementi fissi, che vengono installati sulla scala seguendone il percorso attraverso l’installazione della guida, e da elementi mobili, quali, appunto, la poltroncina o la pedana. Attraverso l’interazione di queste componenti si garantisce il movimento del soggetto, che ha la possibilità di superare con semplicità l’ostacolo costituito dalle scale. Il motore dello strumento viene collocato nella parte alta della struttura, internamente od esternamente al veicolo di trasporto.
Ogni struttura, infine, è dotata di dispositivi di sicurezza che garantiscono al soggetto un utilizzo privo di rischi. Fra questi quelli comunemente impiegati sono i braccioli ed i poggiapiedi, e le cinture di sicurezza. Ogni struttura garantisce al soggetto un viaggio assolutamente confortevole e sicuro, scongiurando la possibilità di eventuali cadute accidentali.

SMA Elevatori montascale a pedana: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

×
OFFERTA GRATUITA

Richiedi un preventivo gratuito ora!

Se volete ricevere informazioni relativamente ai nostri prodotti, servizi o supporto, inviateci una richiesta tramite il seguente modulo, vi aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle vostre necessità.

Privacy - Acconsento al Trattamento dei Dati nel rispetto della Legge n.196/2003.